Consulenza Seo

Domande frequenti sui servizi di Consulenza SEO

Un consulente SEO deve prima di tutto saper risolvere i problemi pratici dei clienti. Quindi, se sei arrivato direttamente su questa pagina dai motori di ricerca, ti suggerisco di leggere prima questi altri articoli per ulteriori informazioni.
Per questo motivo, faccio qualche esempio di quesiti molto frequenti, fornendo una brevissima risposta sulla base delle mie conoscenze e della mia esperienza pratica per la realtà del marketing di Roma.

Che cos’è la SEM (Search Engine Marketing)?

Search Engine Marketing (SEM) è un insieme di procedure adottabili per un sito web che implica l’utilizzo di numerosi strumenti per l’ottimizzazione on-site, uso di programmi di sponsorizzazione a pagamento, gratuiti e altro ancora. L’uso simultaneo di queste procedure, permettono di migliorare il modo in cui il tuo sito interagisce con i motori di ricerca, in modo che il pubblico che cerchi possa trovarti.

Che cos’è la SEO (Search Engine Optimization)?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è l’insieme delle attività di progettazione, scrittura e codifica (in HTML) del tuo sito web in modo che ci siano buone possibilità che le tue pagine web si classifichino bene a seguito di ricerche effettuate usando termini legati alla tua attività.

Perché la SEO è così importante?

I motori di ricerca sono estremamente importanti per qualsiasi attività online. Oltre l’85% degli utenti di Internet utilizza motori di ricerca per la ricerca di prodotti e servizi. La SEO assicura che il tuo sito web abbia tutti i criteri necessari per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca. Senza queste caratteristiche, il tuo sito web ha poche possibilità di ottenere traffico dai motori di ricerca. Una campagna SEO professionale può offrirti il ​​miglior ROI (ritorno sull’investimento) offrendo traffico mirato al tuo sito web.

Quanto tempo ci vuole per far “indicizzare” il mio sito sui motori di ricerca?

Il tempo varia per ogni motore di ricerca. In generale, la maggior parte dei motori di ricerca indicizzerà i NUOVI siti Web entro una settimana.

La SEO offre garanzie?

Nessuna agenzia SEO può garantire la prima pagina o addirittura la prima posizione al tuo sito per una determinata frase o parole chiave. Ci sono semplicemente troppe variabili coinvolte nel determinare il posizionamento all’interno dei risultati di ciascun motore di ricerca.

Posso ottenere buoni risultati anche con una singola parola chiave?

Con la crescita del numero di siti Web, ottenere riscontri in termine di posizionamento nei motori di ricerca con singole parole chiave è molto difficile. Potresti sicuramente ottenere risultati migliori usando delle frasi che le contengano. Le Keyphrase (frasi contenenti 2 o più parole chiave utili per il tuo settore) sono le chiavi di ricerca che molto probabilmente utilizzerà il tuo potenziale cliente: “Vendita gruppi di continuità a Milano” sarà più utile e più facile da posizionare rispetto a “gruppi di continuità”. Ricorda che le singole parole chiave in genere restituiscono meno clienti.

Sono il numero 5 in Yahoo, ma non nei primi 1.000 di Google. Perché?

Yahoo e Google utilizzano due diversi algoritmi per creare le proprie SERP: Yahoo preferisce l’ottimizzazione on-page come tag H1, densità delle parole chiave, ecc. Google attribuisce un maggior valore alla “notorietà” del sito e al numero di segnalazioni presenti sulla rete. Se hai fatto di più sulla pagina, Yahoo si posizionerà più in alto e viceversa. Questo lavoro, ti porterà ad essere segnalato e conosciuto nella rete, ottenendo ottimi risultati anche su Google.

È più facile ottenere la prima pagina con 100.000 risultati o 100.000.000 di risultati?

Il numero di pagine in competizione per una parola chiave non ha assolutamente nulla a che fare con quanto sia complicato ottenere un buon posizionamento di un sito web per una determinata parola chiave. Le prime pagine sono definite da un algoritmo che considera molti fattori, tuttavia la quantità di pagine concorrenti non è uno dei fattori considerati né dovrebbe esserlo. Supponendo che il codice e il contenuto siano corretti, il fattore principale di quanto sia competitiva una determinata parola chiave, sarà correlato alla sua presenza nella rete.


Quanto dura il processo di ottimizzazione?

Questo dipende dal sito e dai requisiti per raggiungere le prime posizioni. Un sito di 5 pagine in un’area a bassa competizione richiederà ovviamente meno tempo di un sito di 300 pagine per condizioni altamente competitive. Non aggiungere – In generale, tuttavia, una promozione media (sito di 20 pagine con concorrenza moderata) richiederebbe circa 2 settimane per l’ottimizzazione del sito, circa un mese per la creazione di link e fino a 3 mesi circa per raggiungere le classifiche. Vedrai indubbiamente dei miglioramenti solo dopo l’ottimizzazione, ma il peso aggiunto dei link in entrata non verrà applicato per un mese circa dopo la loro creazione.

Cos’è la blacklist?

Un sito può essere inserito in black list se sono state utilizzate tattiche di posizionamento non etiche nei motori di ricerca o se l’algoritmo del motore di ricerca determina che siano state usate. Può essere molto difficile recuperare un sito da una blacklist.


I miei concorrenti usano tattiche di spam, perché sta funzionando per loro?

Non tutti gli spam vengono facilmente rilevati dai principali motori di ricerca. Come gli hacker, ogni volta che viene rilevato un metodo, ne viene creato un altro per aggirare questo problema. Detto questo, è solitamente una questione di tempo prima che l’algoritmo venga modificato per rilevare nuove tattiche di spam e, inoltre, i siti che utilizzano lo spam possono essere segnalati e penalizzati individualmente. Se si sceglie di utilizzare tattiche di spam per raggiungere la prima pagina dei motori, c’è un’alta probabilità che il tuo sito sarà penalizzato. Ciò che conta sono i risultati, vale a dire il miglior posizionamento per le parole chiave che sono importanti per i tuoi potenziali clienti.


Cos’è la link popularity?

Un esempio vale più di mille parole: con il tuo sito Web, è come se partecipassi ad una gigantesca votazione. Tutti i siti Web nel mondo sono i candidati. I link al tuo sito Web sono voti. Più voti (link) un candidato (sito web) ha, più è importante e più alto è il suo posizionamento. La link popularity è tutto qui. I link al tuo sito dicono ai motori di ricerca quanto è importante il tuo sito. Assumono che se è abbastanza importante per molti altri siti, è abbastanza importante per loro da visualizzare in cima alle classifiche. In generale, più collegamenti hai al tuo sito da altri siti, pertinenti e di qualità, migliore è il tuo posizionamento.

In cosa consiste l’analisi delle parole chiave ( fase importante di una consulenza seo)?

La prima cosa che devi fare quando inizi a lavorare su un buon posizionamento sui motori di ricerca è decidere quali chiavi di ricerca (le frasi che userai su google) vuoi classificare bene. Questo è chiamato eseguire un’analisi di parole chiave.


Cos’è il copywriting?

Il copywriting è la generazione di testi promozionali, ottimizzati per le tue chiavi di ricerca. Questi, possono essere inseriti in brochure, siti Web, lettere, annunci stampa, AdWords di Google, articoli, script, ecc.

Come posso essere certo di essere in vantaggio rispetto alla concorrenza in termini di visibilità online?

Il marketing sui motori di ricerca non è un progetto a termine. Deve essere visto come un processo di business strategico sempre in divenire, se si vuole rimanere sempre in vantaggio rispetto alla concorrenza. Terminare le attività di promozione dopo i primi risultati (generalmente ottenibili dopo 3 mesi), sarebbe come se rallentassimo in una gara non appena inizia ad essere visibile il traguardo. Parte del processo infatti, consiste nel valutare le attività, i punti di forza e di debolezza dei siti dei principali concorrenti e nell’elaborare strategie appropriate per ottenere una visibilità superiore per il tuo sito.

Quando scelgo un consulente SEO con il quale collaborare, devo per forza incontrarlo di persona?

No. Solo in rari casi è necessario un incontro faccia a faccia. Tutta la corrispondenza può essere per telefono, messenger o via email.

È possibile collaborare con persone di altri continenti?

Sì! Ho personalmente lavorato con clienti dagli Stati Uniti, Regno Unito e altri paesi.

Se hai altri dubbi sulla materia Seo o sulla figura professionale del consulente SEO, sarò lieto di rispondere a qualunque domanda tu possa volermi fare. Contattami attraverso il form nella home page e ti risponderò prima possibile.

Ringraziamo: Wikipedia ; Pixabay e Unsplash

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