Il Consulente Seo: chi è e cosa fa?

Consulente Seo, Seo specialist, esperto seo : sono la stessa persona ? ( si e abbiamo anche altri poteri speciali 🙂 )

Inauguriamo la sezione del blog con questo primo post. Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno espresso il loro gradimento per la nuova versione del sito.

Cogliamo l’occasione allora, per condividere le risposte alle domande che più frequentemente mi sono state rivolte e per ribadire alcuni concetti, tra quelli espressi nella pagina principale, che sono risultati un po’ complicati . Pronti? Si comincia!

Se sei un nuovo visitatore, presumo che tu abbia un qualche tipo di attività online, o almeno un sito Web per il quale desideri ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca.

Questo perchè, esattamente come te in questo momento, la maggior parte delle persone effettua ricerche online su Google, Bing, Yahoo o altri motori di ricerca quando vuole informazioni su qualsiasi cosa. Se la tua attività venda motociclette personalizzate o scrivanie da ufficio, attrezzature specializzate per l’addestramento dei cani o qualsiasi altra cosa. è molto probabile che i tuoi clienti lo cerchino su Internet.

Ciò significa che quando qualcuno cerca “Studio legale Roma” o qualunque cosa riguardi la tua attività, è molto più probabile che tu riesca ad ottenere contatti mirati se il tuo sito web è in prima pagina ( o meglio tra I primi 5 risultati ), piuttosto che perso oltre la decima.

E’ proprio qui che interviene un consulente SEO ; lavora sul tuo sito web e su altri fattori per dargli una possibilità esponenzialmente più alta di raggiungere la vetta delle classifiche dei motori di ricerca.

Ecco spiegato il motivo per cui esistono gli esperti nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Pertanto, se hai iniziato le tue ricerche è perché stai valutando la possibilità di assumere un consulente SEO, continua a leggere. Saprai come può aiutarti e quali possono essere esattamente i vantaggi per il tuo business online.

Ce ne sono alcuni ovvi: se il tuo sito web aziendale viene visualizzato nella parte superiore della prima pagina di Google, otterrai molti più clienti di un sito sepolto così lontano nei risultati da non aver ottenuto neanche un accesso.

Per questo, la consulenza sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) sta diventando molto popolare negli ultimi periodi. E per tante altre buone ragioni…

Tuttavia, in qualità di proprietario di sito web ( che tu sia un blogger o un imprenditore), hai quasi l’obbligo di porti queste domande:

  • Cos’è un consulente SEO?
  • Cosa fa effettivamente uno specialista SEO?
  • Devo assumere qualcuno per fare SEO per il mio sito web aziendale?

Analizziamo insieme e cerchiamo di rispondere a queste domande …

Cos’è un consulente SEO e perché ne ho bisogno?

Beh, in genere un “consulente” di qualsiasi tipo è un esperto di un particolare settore e viene pagato per dare consigli su quell’argomento da imprenditori o aziende che ne hanno bisogno. Quindi in questo senso, anche un consulente SEO non è diverso. Un consulente Seo è esperto di ottimizzazione dei motori di ricerca. E’ pagato da aziende e proprietari di siti web per dare loro consigli su come ottenere il posizionamento sui motori di ricerca migliore possibile, traffico più mirato e, in definitiva, maggiori profitti per i loro siti web.

Un consulente SEO offre un servizio che potrebbe essere sostanzialmente riassunto come l’equivalente online di un’agenzia pubblicitaria. Certo, il lavoro che fanno è un po’ diverso. Invece di creare un sacco di annunci costosi per la tua attività, lavorano dietro le quinte, sul tuo sito Web, in modo che si posizioni naturalmente il più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca. Questo viene fatto con pochissime spese o sforzi extra da parte tua oltre a quello che stai pagando per il suo tempo e la sua esperienza.

La consulenza SEO

Normalmente, un consulente SEO professionista o una società di consulenza dovrebbe avere molta esperienza e competenza nelle seguenti aree. Ce ne sarebbero molte altre, ma queste sono le più importanti …

SEO on-page

Queste sono le cose che fai sul tuo sito. Fondamentalmente il tuo sito web deve essere “adatto ai motori di ricerca ” per posizionarsi bene. Indipendentemente da ciò che fai “off page” (social ed link building), il tuo consulente SEO dovrebbe essere in grado di consigliarti su ciò che devi fare sul tuo sito per prepararlo al posizionamento.

Ecco alcuni dei fattori on-page sui quali è necessario concentrarsi:

(Nota: non entrerò nei dettagli su nessuno di questi punti. Altrimenti questo post si trasformerebbe in un enciclopedia se lo facessi. Il tuo specialista di ottimizzazione dei motori di ricerca può fornirti tutti i dettagli )

* Tag del titolo : realizzare un tag del titolo corretto è molto più difficile di quanto si possa pensare. Un tag del titolo adeguatamente ottimizzato può fare miracoli per la SEO.

* Tag di descrizione : più o meno lo stesso si può dire di questo tag come del titolo. È molto importante per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma non è facile creare il tag giusto, necessario ad attirare i click degli utenti, a meno che tu non sia un professionista.

* Meta tags : oltre al titolo e alla descrizione, ci sono molti altri meta tag che possono essere importanti o meno, a seconda del sito Web e della situazione specifica. Il tuo consulente Seo dovrà suggerirti i più adatti al tuo caso.

* Contenuti di qualità : la parte più importante di qualsiasi sito Web e vitale per raggiungere un buon posizionamento nei motori di ricerca. È proprio il conenuto di testo. Ti sei mai chiesto se le pagine del tuo sito sono davvero ben scritte con contenuti veramente di qualità dal punto di vista di Google, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca? Probabilmente è così, ma potresti rimanere sorpreso, dopo una verifica approfondita da parte di un professionista di content marketing!

* Densità delle parole chiave : altro fattore da non trascurare. Troppo poco e potresti non classificarti mai neanche tra i primi 100. Troppo e potresti essere penalizzato per un’eccessiva ottimizzazione. È una linea sottile da gestire con molta attenzione!

* LSI (Latent Semantic Indexing) – Una definizione di base del LSI è: quando il contenuto di un sito web viene scansionato da Google e altri motori, i crawler rintracciano le parole o le frasi più comuni, insieme ai loro sinonimi e parole correlate, identificandole come parole chiave.

Per esempio; se il titolo della tua pagina fosse “Notizie sugli Animali” i motori di ricerca si aspetterebbero di trovare altre parole, nel testo, correlate a quelle contenute nel titolo – come cani, gatti, uccelli, ecc…

Questo ti aiuta a posizionarti più in alto perché i motori si rendono conto che la tua pagina/sito tratta veramente quell’argomento. Inoltre, anche tutti i sinonimi e i termini correlati alla parola chiave principale possono essere posizionate sui motori.

* Struttura del sito : le tue pagine utilizzano dati strutturati per supportare le inserzioni? I motori di ricerca possono eseguire facilmente la scansione del tuo sito? I problemi relativi ai contenuti duplicati vengono gestiti correttamente sul sito? Il design è SEO friendly? Queste sono tutte cose che il tuo consulente dovrebbe essere in grado di dirti e aiutarti a risolvere se necessario.

* Intestazioni : la tua intestazione e i tuoi sottotitoli utilizzano i tag HTML corretti e le parole chiave appropriate?

* Velocità del sito : sta aumentando l’importanza SEO poiché tutto su Internet diventa sempre più veloce. Le persone sono impazienti, quindi il tuo sito deve essere caricato molto rapidamente per ottenere i migliori risultati.

* Mobile friendly : i siti tendono a essere visualizzati in modo molto diverso su dispositivi come smartphone e tablet rispetto a quanto avviene sui normali computer. Il mondo sta diventando sempre più mobile e al giorno d’oggi più persone si collegano a Internet tramite dispositivi mobili che computer. Quindi è molto importante che il tuo sito sia mobile friendly e ottimizzato correttamente per questo.

* Dati strutturati / Markup dello schema : i dati strutturati consentono ai motori di ricerca come Google di comprendere veramente il tuo sito, il che può aiutare enormemente con la SEO.

…e tante altre cose! Puoi farlo in autonomia o assumere qualcoìuno che lo faccia al posto tuo. In alternativa, puoi anche assumere qualcuno che ti insegni come farlo da solo. Qualunque sia la tua scelta, è importante che tu sappia tutti gli aspetti che devono essere affrontati.

SEO Off Page

Anche in questo caso, non posso veramente analizzare in maniera troppo aprofondita l‘argomento. Sono stati realizzati centinaia di corsi, libri, portali, video, blogs, gruppi di studio e ogni altra sorta di modalità di apprendimento, che provare a riassumere tutto in un post diventa impresa ardua, al limite dell’impossibile.

Ecco perchè, che tu decida di rivolgerti ad un agenzia Seo o ad un consulente seo freelance, diventa indispensabie che ad affrontare tutti i punti necessari sia una figura professionista.

Proverò a darti una rapida descrizione dei vari aspetti, in modo che, alla fine della lettura, saprai tutto quello che non sai 🙂 . Conoscerai così tutti i motivi per i quali stai assumendo un consulente SEO.

* Link Building – Questa è una delle parti più importanti della SEO, ma ci sono le giuste maniere per farlo e molti modi orribili per farlo. Devi conoscere la differenza e farlo bene. Poche cose, se non nessuna, possono aumentare le tue classifiche più che ottenere i giusti backlink. E niente può distruggere le tue classifiche e il futuro del tuo sito web o della tua attività più velocemente di essere penalizzato dall’uso di cattive tattiche di link building. È assolutamente fondamentale che questo sia fatto correttamente!

* Social Media – Questo sta diventando sempre più importante come fattore di ranking. In effetti, ora è una delle parti più importanti della SEO. I tuoi contenuti vengono pubblicati sui social network? Viene condiviso da persone fidate e rispettate nel tuo settore?

Più “Mi piace”, condivisioni, tweet, pin, voti positivi, preferiti e qualsiasi altro social media ama il tuo sito, meglio sarà per consolidare le tue classifiche in Google, Bing e altri motori di ricerca. Per non parlare del fatto che queste cose porteranno molto traffico diretto e daranno un enorme impulso al marchio della tua attività.

* Video – In molti modi i video sono il futuro di Internet e il video marketing è il futuro della SEO. YouTube stesso è il secondo sito Web più visitato al mondo e il motore di ricerca (il numero 2 al mondo) dietro solo a Google, che per coincidenza, ne è il proprietario.

I video ottimizzati correttamente tendono a posizionarsi molto bene e in genere lo fanno molto più velocemente di un normale sito web. Sono anche ottimi per i link, eccezionali per la visibilità del marchio e sono contenuti fantastici di per sé. Inoltre, vengono condivisi e ripubblicati molto più del contenuto di testo.

* Content Marketing : le persone sono diventate cieche alla maggior parte delle forme di pubblicità. Non notano i banner, saltano gli spot televisivi, ignorano i cartelloni pubblicitari, hanno la radio satellitare o semplicemente ignorano la pubblicità radiofonica, stanno capendo la differenza tra gli annunci PPC e gli elenchi organici, non aprono le e-mail promozionali e così via. Il marketing tradizionale sta morendo rapidamente, sia online che offline!

Quindi il contenuto è il presente e sarà una grande parte del futuro del marketing, soprattutto online. In poche parole, l’ Internet marketing efficace non è possibile senza grandi contenuti di qualità.

Il tuo consulente SEO dovrà sapere come creare contenuti gratuiti utili e condividerli sul Web in modo da attirare traffico mirato sul tuo sito, trasformare quei visitatori in potenziali clienti e quindi convertirli in acquirenti. Mantieni il contenuto abbastanza attraente da trasformare quelle persone in clienti abituali. Non è facile ma qualcuno deve pur farlo.

Ad ogni modo, il marketing su Internet comprende molte strategie, che includono tutto quello scritto fino ad ora, ma questa è solo la punta dell’iceberg. C’è molto di più. e l’ottimizzazione per i motori di ricerca è sotto quell’enorme ombrello del marketing online in cui molte delle pratiche utilizzate si sovrappongono e aiutano in più di un modo.

Cose assolutamente da evitare!

Quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca, ci sono molte cose che non dovresti fare. Queste sono molto spesso più importanti di quello che dovresti fare. Evitare queste cose è vitale per il successo del tuo sito web online! Puoi fare 100 cose giuste, ma un solo errore può rovinare completamente tutto il lavoro svolto, facndoti penalizzare o addirittura bannare. È molto importante che la persona o l’azienda che fa consulenza SEO con te sappia cosa NON fare e ti aiuti a evitarlo.

Ecco un breve riassunto di alcune di queste cose:

  • Ottimizzazione eccessiva: utilizzo eccessivo della parola chiave all’interno dei tuoi contenuti o nei link collegati al tuo sito.
  • Collegamento innaturale : troppi collegamenti da un tipo di sito, troppi collegamenti “dofollow”, utilizzo dello stesso testo di ancoraggio più e più volte e così via.
  • Link di bassa qualità : al giorno d’oggi e nell’era dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, è sicuramente meglio la qualità sulla quantità. Solo una manciata di link di altissima qualità e pertinenti batteranno centinaia di link di bassa qualità .
  • Alcuni tipi di link : non tutti i link sono uguali. Al giorno d’oggi, con il livello di precisione raggiunto dagli algoritmi dei motori di ricerca, ci sono alcune pratiche che possono fare molto più male che bene. Il tuo consulente dovrebbe sapere cosa sono e assicurarsi che il tuo sito ne rimanga lontano .
  • Contenuti di scarsa qualità: copiare, plagiare o semplicemente scrivere contenuti di bassa qualità può essere dannoso per il tuo sito web in molti modi.

Gli Aggiornamenti dei motori di ricerca.

La SEO è in continua evoluzione. Ciò è dovuto in gran parte dal fatto che Google e altri motori di ricerca aggiornano molto frequentemente i loro algoritmi (fattori di ranking) per bloccare lo spam e altre pratiche losche. Quindi, un vero esperto di SEO rimarrà aggiornato sui continui cambiamenti per essere sempre al passo con il settore.

Rivolgiti all’azienda o al consulente che stai considerando di assumere con molte domande sugli aggiornamenti per assicurarti che non utilizzino strategie obsolete. Prima di parlare con loro puoi sempre fare una ricerca per “Cronologia modifiche algoritmo di Google” per avere almeno una rapida idea di quali importanti aggiornamenti sono avvenuti di recente. In questo modo puoi almeno testare le loro conoscenze prima di assumerli.

Altre nozioni

* Conoscenza approfondita della tua zona – Anche se è vero che uno specialista SEO può tecnicamente essere ovunque nel mondo e continuare a svolgere il proprio lavoro in modo efficace, indipendentemente da dove ti trovi , potrebbero esserci alcuni vantaggi nell’assumere uno che conosca bene la tua città o zona. Queste figure così specializzate, potrebbero avere una migliore comprensione di quanto tempo potrebbe essere necessario per classificare un sito in base all’intervallo di tempo tipico nella tua posizione, quanto dovrebbe costare, i livelli di concorrenza e altro ancora.

* Far aumentare i tuoi profitti online – Ogni specialista di marketing su Internet, SEO o consulente aziendale online di qualsiasi tipo dovrebbe essere più interessato a massimizzare i tuoi profitti. Dopotutto, li hai assunti per la loro esperienza nel marketing digitale. Dovrebbero essere in grado di aiutarti a ottenere il massimo ritorno sull’investimento possibile per la tua attività.

* Sapere effettivamente come fare SEO nel modo giusto : assicurati che la persona che stai assumendo sappia cosa sta facendo. Questo potrebbe essere difficile da giudicare poiché probabilmente non sai come farlo, ma puoi avere una buona idea facendo domande, cercando testimonianze e consigli e qualsiasi altra ricerca possibile. Se stai assumendo una grande società di marketing o una società pubblicitaria generica, potresti pensare di essere al sicuro a causa delle loro dimensioni, ma in realtà devi stare molto attento su questo. Molte di queste grandi aziende mettono la SEO nel loro elenco di servizi, ma sono ben lontani dall’esserne esperti. Molti non hanno proprio idea di come farlo.

Questo, amici miei, è più o meno ciò che riguarda la consulenza SEO. Chiaramente è un riassunto molto semplice e c’è molto di più. Inoltre, l’ ottimizzazione per i motori di ricerca è un settore in continua evoluzione, quindi ci sono sempre cose diverse con cui stare al passo. Ma almeno ora hai un’idea migliore di cosa sono, cosa fanno, perché ne hai bisogno e alcune cose da cercare per assicurarti di assumere il consulente Seo migliore possibile per il tuo sito web. Il successo della tua attività può dipendere da questo, quindi scegli con saggezza!

I soliti ringraziamenti finali: Wikipedia ; Pixabay e Unsplash